Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

07 April 2006

De l'Arena

 25 marzo 2006

Agli istituti «Marco Polo» e «Einaudi»

Si studia il francese e si impara l’Europa 

 

Il «sogno» dell'Europa, nei due istituti tecnici periti aziendali corrispondenti in lingue estere della città, il «Marco Polo» di via Moschini e l'«Einau­di» di via San Giacomo, è diventato realtà per le classi che studiano la lingua francese delle due scuole. «Reve d'Europe» si intitola infatti il proget­to, finanziato dalla Commissione europea, dai mi­nisteri francesi agli Affari europei, per la Gioven­tù e lo Sport, che ha visto otto incontri nelle due scuole veronesi, tenuto da due giovani francesi Yves Mouillet e Michel Pierpaoli, per la sensibiliz­zazione degli studenti delle scuole secondarie alle problematiche europee e per la promozione del dialogo interculturale in Europa.


Ad organizzare e concretizzare il progetto nei due istituti veronesi, la professoressa Marianne Maroselli, docente di Conversazione francese, che ha sottolineato «il grande entusiasmo e la par­tecipazione degli studenti di francese all'attività. I ragazzi hanno potuto assistere a otto interventi il cui contenuto è assimilabile ad una lezione di educazione civica, con cenni sull'Unione eu­ropea, sulle differenze in Europa, sulla cittadinan­za attiva, sull'importanza del dialogo intercultu­rale».


«Il tutto», prosegue, «in lingua francese, parlata da due docenti di madrelingua che hanno saputo adattare il loro livello linguistico alle competenze dei ragazzi. I due docenti stanno facendo un viag­gio di 13 mesi in Europa centrale e orientale».


«Un altro aspetto significativo», ha aggiunto la professoressa Maroselli, «è stato che non si è trat­tato di una lezione frontale, ma incontri in cui si è sollevato il dibattito, per guidarlo verso l'idea di democrazia e verso una visione complessa e dinamica della realtà europea». Insomma una «scuola sull'Europa», in una delle lingue europee più parlate nel nostro continente. (e.cerp.)

 

Comments

nice blog, interesting themes.

Posted by: Michele | 25 April 2006

The comments are closed.